Mal di
schiena

Il mal di schiena è un un disturbo fisico che quotidianamente colpisce molte persone e che coinvolge la zona dorsale e lombare della colonna. Può essere provocato da traumi, posture errate e sforzi.

Cos'è il mal di schiena?*

E’ un problema che si manifesta in modo diverso in base alle persone: può avere un inizio lento o apparire improvvisamente. Una delle cause più comuni è l’invecchiamento, che provoca alterazioni degenerative della colonna vertebrale.

Il mal di schiena è spesso indotto da posizioni errate e si manifesta nelle persone che restano molto tempo sedute o in piedi.

Molti soggetti quando si siedono, infatti, assumono posizioni errate, piegando eccessivamente in avanti la schiena e curvando le spalle. Gli errori di postura coinvolgono anche chi sta in piedi: i muscoli addominali spesso vengono rilassati e si sporgono in avanti, con conseguente curvatura della zona dorsale. Oltre a provocare il progressivo indebolimento addominale, questi atteggiamenti determinano problemi di lombalgia, con fitte nella parte centrale della schiena.

Il dolore alla schiena può anche essere provocato da una posizione sbagliata mentre si solleva un peso, come una borsa della spesa o una valigia. Si avverte di frequente dopo l’esecuzione di qualsiasi movimento improvviso “a freddo”. I frequentatori di palestre e gli sportivi in generale sono soggetti a questo tipo di fastidio, che può essere causato sia dal sollevamento di un peso troppo alto sia dalla mancata attenzione alla fase di riscaldamento.

In sintesi

Il mal di schiena è un un disturbo che coinvolge la zona dorsale e lombare della colonna.
Ne soffrono soprattutto le persone che adottano posizioni errate, in piedi o sedute.

* Materiale informativo non soggetto ad autorizzazione ministeriale

Fastum consiglia

Fastumdol Antinfiammatorio

Farmaco in bustine e compresse indicato in caso di mal di schiena e dolori cervicali.

Fastum Antidolorifico Gel

Farmaco in gel indicato per trattamento dei dolori muscolari, distorsioni e mal di schiena.

Altri prodotti Fastum

Fastum Articolazioni

Integratore alimentare a base di Collagene II complex, boswellia e Vitamina C.
Sono medicinali che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. Min. del 10/04/2018