Dolore cervicale

Molte persone soffrono occasionalmente di dolore o rigidità del collo. Il problema, noto anche come cervicalgia, è di carattere muscolo scheletrico e colpisce soprattutto nell’età intermedia.

Cos’è il dolore cervicale?*

È una condizione che può essere causata da errori di postura, ma anche da colpo di frusta, sport di contatto o cadute.

Gli atteggiamenti posturali errati portano la parte cervicale della colonna a flettersi per periodi di tempo prolungati, come avviene ad esempio in ambito lavorativo.

Tra le abitudini più dannose, da questo punto di vista, c’è quella di rimanere per lungo tempo davanti al computer oppure mantenere posizioni errate durante il sonno.

Alcune delle cause più diffuse del mal di collo sono anche l’ernia del disco inter vertebrale e l’artrosi cervicale.

L’ernia discale cervicale porta dolore al collo e può irradiarsi anche dalla spalla fino al braccio e alla mano, con intorpidimento e formicolio. Il dolore in caso di ernia discale è particolarmente acuto e può verificarsi improvvisamente o essere preceduto da una sensazione di rottura o di scatto alla colonna. L’invecchiamento aumenta la possibilità che il problema insorga ma può essere causato anche da un’eccessiva attività fisica o da una lesione alla colonna.

L’artrosi è una malattia articolare di natura degenerativa che può interessare anche il collo e dare dolore. Si tratta di un fenomeno che determina lesioni e deterioramento della cartilagine. Provoca una forte usura tra le vertebre e nel disco che le separa. Le conseguenze sono dolore, difficoltà di movimento del collo, ma anche mal di testa e nausea.

In sintesi

Il mal di collo colpisce soprattutto in età intermedia, a causa di errori di postura.
Può essere provocato anche da ernia del disco intervertebrale e artrosi cervicale.

* Materiale informativo non soggetto ad autorizzazione ministeriale

Fastum consiglia

Fastumdol Antinfiammatorio

Farmaco in bustine e compresse indicato in caso di mal di schiena e dolori cervicali.

Fastum Antidolorifico Gel

Farmaco in gel indicato per trattamento dei dolori muscolari, distorsioni e mal di schiena.

Altri prodotti Fastum

Fastum Articolazioni

Integratore alimentare a base di Collagene II complex, boswellia e Vitamina C.
Sono medicinali che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. Min. del 10/04/2018