Dolori muscolari

Il dolore muscolare (o mialgia) è una tipologia di dolore che può presentarsi in una o più parti del corpo. Le cause possono essere diverse: sforzi prolungati, traumi, stress e posture sbagliate.

Cos’è un dolore muscolare?*

L’attività fisica è la causa più frequente dei dolori muscolari. I problemi si manifestano sia nelle persone che riprendono a fare sport dopo molto tempo, sia in soggetti allenati che si sottopongono a uno sforzo particolarmente intenso.
In entrambi i casi si crede, di solito, che l’elemento scatenante sia l’accumulo di acido lattico. In realtà, questa sostanza si smaltisce entro le prime 1 o 2 ore: dipende dal fatto che si rispetti un riposo assoluto o che si eseguano alcune attività aerobiche di routine, come camminare. Il dolore successivo allo sforzo fisico è causato invece da alcune piccole lesioni delle cellule dei muscoli che compaiono entro 10 – 14 ore dopo lo sforzo fisico e tendono a dileguarsi in modo naturale dopo 3 giorni.
Tra le cause del dolore muscolare è presente lo stress. La tensione muscolare è una delle conseguenze più immediate degli stati di ansia protratta. Le persone ripiegano su se stesse, contraendo i muscoli, come se sentissero un pericolo. Sul lungo periodo questi stati possono generare disfunzioni organiche e scheletriche.
Il dolore muscolare può anche essere dettato da una postura sbagliata, che è una delle problematiche più frequenti. Le cause più diffuse sono legate alla professione: le persone più colpite sono coloro che svolgono lavori sedentari. Posizioni errate durante il sonno, infine, possono causare le medesime problematiche.

In sintesi

I dolori muscolari possono essere causati da sforzi, traumi, posture sbagliate e stress.

* Materiale informativo non soggetto ad autorizzazione ministeriale

Fastum consiglia

Fastumdol Antinfiammatorio

Farmaco in bustine e compresse indicato in caso di mal di schiena e dolori cervicali.

Fastum Antidolorifico Gel

Farmaco in gel indicato per trattamento dei dolori muscolari, distorsioni e mal di schiena.

Altri prodotti Fastum

Fastum Articolazioni

Integratore alimentare a base di Collagene II complex, boswellia e Vitamina C.
Sono medicinali che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. Min. del 10/04/2018