Dolore
Articolare

Il dolore articolare è uno stato doloroso, che spesso si accompagna a gonfiore e infiammazione su una o più articolazioni. Le zone in cui si manifesta sono spalla, ginocchio, polso, mano, anca, gamba e piede.

Che cos'è il dolore articolare?*

L’origine del dolore articolare può essere infiammatoria (per esempio le varie forme di artrite) ma anche degenerativa (come l’artrosi). Nel secondo caso i dolori tendono a peggiorare con il procedere dell’età.
Il dolore articolare può essere:
acuto: se successivo a uno sforzo occasionale particolarmente intenso, compiuto in particolare da persone non allenate.
cronico: se causato da un’infiammazione generata dalla ripetitività dello sforzo. Si verifica nei soggetti che svolgono attività lavorative che “stressano” in modo continuativo l’articolazione attraverso movimenti reiterati
Le cause del dolore articolare sono dettate anche da un’attività sportiva troppo impegnativa in rapporto al livello di preparazione fisica.
Questo genere di disturbo, inoltre, colpisce in modo più frequente le donne sopra i 55 anni ed è slegato dalla stagione, anche se viene riscontrata una relazione diretta con fenomeni atmosferici come freddo e umidità.
All’origine del dolore articolare troviamo anche altre problematiche come tendiniti, borsiti, traumi alle articolazioni e artrosi.
I dolori persistenti sono sintomi quasi sempre di osteoartrosi, di cui non si conoscono ancora del tutto le cause. Sono stati individuati alcuni fattori di rischio: il sesso femminile, l’ereditarietà, il sovrappeso, la presenza di malformazioni e l’età. Per combattere i dolori articolari si parte prima di tutto dal miglioramento delle abitudini di vita, come per esempio ridurre il peso, fare qualche esercizio mirato e aiutarsi con la fisioterapia.

In sintesi

Il dolore articolare può avere natura infiammatoria o degenerativa.
Colpisce spalla, ginocchio, polso, mano, anca, gamba e piede.

* Materiale informativo non soggetto ad autorizzazione ministeriale

Fastum consiglia

Fastum Antidolorifico Gel

Farmaco in gel indicato per trattamento dei dolori muscolari, distorsioni e mal di schiena.

Fastum Articolazioni

Integratore alimentare a base di Collagene II complex, boswellia e Vitamina C.

Altri prodotti Fastum

Fastumdol Antinfiammatorio

Farmaco in bustine e compresse indicato in caso di mal di schiena e dolori cervicali.
Sono medicinali che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. Min. del 10/04/2018