Distorsioni

Le distorsioni sono episodi di eccessivo stiramento dei legamenti articolari, che vengono sollecitati anche fino alla rottura. Sono causate da traumi, contusioni o da movimenti innaturali delle ossa più mobili.

Che cos’è una distorsione?*

Tutte le articolazioni sono soggette a distorsioni. Quelle più mobili però sono maggiormente sollecitate e quindi potenzialmente più a rischio. Si tratta della caviglia, del ginocchio, del gomito e delle dita della mano.
Le persone che incorrono facilmente in questo tipo di infortunio sono gli sportivi e coloro che svolgono lavori pesanti di natura manuale. I sintomi sono il dolore, il gonfiore e la sensazione di calore.
La distorsione alla caviglia interessa soprattutto i legamenti, ma coinvolge anche muscoli e tendini. Il trauma si verifica in presenza di una rotazione violenta o troppo veloce dell’articolazione ed è particolarmente diffusa negli sport di contatto e in quelli in cui è previsto il salto: atletica, pallavolo, basket, calcio e calcetto.

La distorsione al ginocchio è ugualmente diffusa tra gli sportivi. È ricorrente, inoltre, in seguito agli incidenti stradali, sia per gli automobilisti (provocata dall’impatto con il cruscotto) sia che per i motociclisti (dovuta ai traumi da caduta)
La distorsione al gomito, invece, interessa le parti non ossee dell’articolazione, ad esempio la capsula articolare e i legamenti. Può essere provocata da cadute, gesti bruschi, scontri o altri traumi.
Le distorsioni alle dita colpiscono più di frequente il quarto e il quinto dito, che sono i maggiormente vulnerabili. Si tratta delle classiche “dita insaccate”, che producono subito un dolore acuto che però diminuisce pochi minuti dopo il trauma. La limitazione dell’attività che ne consegue, infatti, è più dovuta al gonfiore che al dolore.

In sintesi

Le distorsioni sono episodi di eccessivo stiramento dei legamenti articolari.
Si verificano più di frequente alla caviglia, al ginocchio, al gomito e alle dita delle mani.

* Materiale informativo non soggetto ad autorizzazione ministeriale

Fastum consiglia

Fastum Antidolorifico Gel

Farmaco in gel indicato per trattamento dei dolori muscolari, distorsioni e mal di schiena.

Altri prodotti Fastum

Fastumdol Antinfiammatorio

Farmaco in bustine e compresse indicato in caso di mal di schiena e dolori cervicali.

Fastum Articolazioni

Integratore alimentare a base di Collagene II complex, boswellia e Vitamina C.
Sono medicinali che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. Min. del 10/04/2018